venerdì 4 settembre 2009

Il PD di Francavilla e la zona PIP: comunicato stampa




Il Partito Democratico, circolo di Francavilla Fontana, segue con molta attenzione e preoccupazione l’inemendabile ritardo con cui l' amministrazione di centrodestra di questa città sta operando per intercettare fondi sino a 4 milioni di euro per completare la Zona PIP di via Grottaglie, stanziati dalla UE ed erogabili dalla Regione Puglia nell’ambito del Piano Operativo FESR (Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale) 2007/2013.
La linea di intervento 6.2.1 promuove appunto le iniziative di infrastrutturazione e supporto degli insediamenti produttivi esistenti e risponde alle esigenze degli operatori e della collettività tutta che da anni invocano un completamento della zona PIP lamentando l’assenza delle reti tecnologiche, della fornitura idrica, delle infrastrutture per la sicurezza nonché mense, asili nido, centro diurni per l’infanzia e tanto altro ancora.
Da anni Francavilla paga un prezzo altissimo di mancato sostegno ai lavoratori ed agli operatori della zona PIP essendosi sempre privilegiato l’aspetto speculativo nella compravendita dei suoli o la realizzazione di interventi di mero ornamento senza incidere minimamente sulla risoluzione dei problemi che riguardano invece i costi di insediamento, la messa in sicurezza dell’area, l’inglobamento dell’area nel tessuto urbano, la realizzazione di servizi primari.
Questa amministrazione, capeggiata dal sindaco Della Corte, spalleggiata dall’On.le Vitali ed a suo tempo dal sen. Curto, è l’artefice di tutti problemi della zona PIP e la Regione Puglia è chiamata a mettere toppe dopo anni di insipiente assenza della amministrazione e di interventi costosi e sbagliati.
Lasciarsi sfuggire questa opportunità è come rifiutare il cibo per un affamato!
Già dal mese di maggio si era a conoscenza dei fondi e questa amministrazione dall’insediamento è nelle condizioni di predisporre la documentazione e la progettazione necessaria. La proroga del termine di presentazione della domanda al 30 di ottobre è manna dal cielo.
Non ci sono alibi!
Il PD seguirà con la massima attenzione l’attività di questa amministrazione e si farà carico di segnalare ai cittadini ed all’opinione pubblica l’andamento di questo procedimento e di tutti quegli altri che offriranno opportunità di sviluppo e di miglioramento dei servizi e che purtroppo in passato hanno visto il comune di Francavilla mai percettore di un solo euro.
Il coordinatore di Circolo
Avv. Marcello Cafueri

Nessun commento: