
Il Partito Democratico di Francavilla, raccogliendo le numerosissime segnalazioni giunte riguardo l’annoso e ormai reiterato problema dell’apertura (sarebbe meglio dire “chiusura”) della mensa nelle scuole materne, si fa portavoce delle gravi difficoltà delle famiglie francavillesi, specialmente quelle con ambedue i genitori lavoratori.
La problematica è ormai nota: anche quest’anno (e siamo ormai nel mese di novembre), la mensa scolastica è una chimera e la data di apertura ormai una serie di numeri da giocare al lotto. Nonostante, infatti, gli impegni assunti dall’Amministrazione Comunale all’inizio dell’anno scolastico, per l’ennesimo anno il funzionamento del servizio non ha coinciso con l’apertura delle scuole. Tale disservizio fa sì che le famiglie siano costrette a prelevare i figli dalle scuole entro le 13, per garantire ai bambini, in una fascia d’età particolarmente delicata, il rientro a casa per il pranzo.
I disagi per le famiglie francavillesi sono notevoli, e non solo di ordine pratico: se, infatti, per molte famiglie nelle quali ambedue i genitori lavorino è davvero difficile organizzarsi quotidiamente per il prelievo dei bambini, gli effetti peggiori di tale disservizio sono soprattutto di carattere didattico, poiché i bambini perdono, in tal modo, diverse ore di attività, che si dovrebbe protrarre fino alle 16.
Al di là delle note vicende legate all’affidamento del servizio attraverso procedure di evidenza pubblica, che hanno comportato l’avvicendarsi di ditte nella gestione della mensa, la Pubblica Amministrazione non può e non deve esimersi dal garantire questo servizio pubblico essenziale, anche attraverso un intervento straordinario, al fine di consentire l’immediato ripristino del servizio.
Si auspica, inoltre, che il prossimo anno scolastico l’Amministrazione, traendo insegnamento da tali ormai ciclici avvenimenti, possa programmare l’inizio del servizio mensa in contemporanea a quello dell’anno scolastico, il cui calendario viene reso noto con largo anticipo dalla Regione e dalle comunicazione dei Dirigenti scolastici.
La Segreteria del PD
Nessun commento:
Posta un commento