
Al Candidato Sindaco
della coalizione del centrosinistra
Avv. Mario Filomeno
Francavilla Fontana, 3 aprile 2009
Oggetto: comunicato alle forze del centrosinistra francavillese
La Segreteria del Partito Democratico, alla luce degli orientamenti emersi durante la riunione del Coordinamento del 2 aprile 2009 e dell’Assemblea degli iscritti e simpatizzanti del 3 aprile 2009, facendo seguito agli incontri precedenti tenutisi con tutte le forze del centrosinistra, indica nei seguenti punti le linee-guida ritenute indispensabili al fine della definitiva costruzione dell’alleanza in vista delle prossime elezioni comunali:
1) ineludibilità dell’unità delle forze del centrosinistra francavillese, pur nella ricerca di ulteriori alleanze finalizzate all’allargamento del tradizionale fronte della coalizione;
2) assoluta indisponibilità ad ogni accordo con l’UDC di Francavilla Fontana, sia nel primo turno elettorale che nell’eventuale ballottaggio;
3) autonomia delle scelte nelle alleanze cittadine del PD rispetto a quelle assunte a livello provinciale;
4) l’individuazione della figura del candidato della coalizione del centrosinistra in un candidato del Partito Democratico.
Nella convinzione che quanto sopra, pur essendo il frutto di una discussione dialettica e di un confronto serrato, rappresenti la possibile soluzione per affrontare al meglio gli impegni elettorali che ci attendono, facendo appello al senso di responsabilità che deve caratterizzare tutti gli esponenti del centrosinistra che hanno a cuore le sorti dell’amministrazione della città, attendiamo fiduciosi, nei tempi ristretti che l’imminenza dell’appuntamento elettorale richiede, un riscontro scritto alla proposta della Segreteria.
Il Segretario
Marcello Cafueri
1 commento:
Si riporta la risposta della coalizione di centrosinistra pervenuta in mattinata:
Al segretario del Partito Democratico
FRANCAVILLA FONTANA
Le forze politiche e i movimenti Italia dei Valori, Sinistra Democratica, Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista e Democratici per la Costituzione prendono atto della volontà espressa da autorevoli esponenti nazionali del Partito Democratico, seguita dalla scelta ufficiale dello stesso partito a livello provinciale, di voler perseguire intorno alla candidatura del presidente di Confindustria Brindisi, Massimo Ferrarese, un laboratorio politico teso a cancellare qualsiasi esperienza di centro-sinistra.
Tale scelta è supportata dall’UDC, dal nuovo movimento dell’On. Poli Bortone e da varie liste di centro.
La richiesta del PD di pretendere solo a Francavilla, e a seguito di un percorso che l’ha visto disgregato al suo interno, la candidatura di un proprio rappresentante è chiaramente funzionale al prospettato laboratorio politico.
E’ emerso negli ultimi giorni, e come si avrà modo di spiegare pubblicamente, che la scelta di una coalizione di centro-sinistra guidata da un rappresentante del PD costituisce solo la possibilità di gestire successivamente i rapporti con l’UDC di Francavilla e che per ragioni di “pudore” si vorrebbero evitare al primo turno.
Diversamente è incomprensibile come sia stata posta una pregiudiziale su una figura che avrebbe garantito in assoluto un effettivo percorso di centro-sinistra in perfetta alternatività e discontinuità politico-amministrativo.
Il riferimento è al candidato Mario Filomeno, in passato sindaco e rappresentante del Partito Popolare Italiano nonché elettore del PD, come dal medesimo più volte dichiarato anche pubblicamente.
Pertanto le scriventi forze politiche e movimenti esprimono ogni disappunto per i comportamenti non lineari e non improntati a correttezza e lealtà del partito da te rappresentato.
Italia dei Valori, Sinistra Democratica, Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani e Democratici per la Costituzione intendono proporre a Francavilla un laboratorio alternativo, di fatto già avviato da giugno scorso, per offrire alla città una possibile scelta di cambiamento rispetto agli scenari che si prospettano e caratterizzati dalla presenza di due poli di centro-destra.
In questo sono da rammentare le linee politico-programmatiche già elaborate e rese pubbliche anche a mezzo di specifiche iniziative.
Le scriventi forze politiche e movimenti fanno appello agli elettori di centro-sinistra perché aderiscano al progetto politico proposto con Mario Filomeno candidato sindaco, spendendosi da protagonisti per un’idea di cambiamento che si ritiene non solo necessaria per Francavilla ma davvero possibile con il contributo attivo di tanti.
La Coalizione di Centro-Sinistra
Francavilla Fontana, li 08/04/2009
Posta un commento