giovedì 3 giugno 2010

Francavilla esclusa dai fondi FESR: un altro smacco per la città

COMUNICATO STAMPA

Il Partito Democratico di Francavilla, constata con amarezza e disappunto, l’ennesimo smacco per la città e per suoi ceti produttivi, derivante dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria da parte della Regione Puglia per l’assegnazione di fondi europei per lo sviluppo regionale (FESR) che ha escluso il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale per il completamento della infrastrutturazione della zona P.I.P per un importo complessivo di € 4.500.000.

Detta esclusione, si legge nella determina regionale pubblicata sul BURP n. 94 del 27.05.2010, è scaturita da vizi di carattere formale attinenti la presentazione del progetto.

Si rivelano, cosi, a distanza di tempo, fondate e giustificate le preoccupazioni che il PD ha avuto modo di esprimere con interventi sulla stampa che sollecitavano l’A.C. a presentare nei termini il progetto che, evidentemente, nonostante le proroghe concesse dalla Regione, non si è avuto il tempo e la capacità di elaborare correttamente e in maniera conforme al bando.

Anche questa volta il pressappochismo e l’insipienza hanno determinato la perdita di una grande opportunità di sviluppo ed implementazione della zona PIP, come ben sanno gli operatori economici, costretti ad operare da tempo immemorabile in assenza di infrastrutture basilari (strade, fogne, ADSL, parcheggi, videosorveglianza, ecc.) con ricadute negative sull’attività produttiva.

Il PD in questi giorni ha denunciato con forza l’incapacità dell’attuale A.C., del tutto in linea con le precedenti esperienze di governo cittadino, di attuare e completare le innumerevoli opere pubbliche, con evidente degrado della nostra realtà, sul piano economico (centro intermodale, ex mercato coperto, Fiera Mostra, e, appunto, zona PIP), socio-culturale (assenza e stato di abbandono di strutture sportive. culturali e turistiche) e urbanistico-architettonico (Castello, ex convento di via S. Biagio, strade e marciapiedi pubblici, periferie e spazi verdi degradati).

Al di là della pur doverosa denuncia della inadeguatezza evidente della nostra classe di governo, il PD intende esercitare un’azione di stimolo e di risveglio politico-amministrativo della città, offrendo il proprio contributo di analisi e di proposta per la soluzione degli annosi problemi, ormai talmente gravi e incancreniti da richiedere uno sforzo comune di tutta la classe dirigente francavillese per la loro soluzione anche parziale. Purtroppo ancora non si intravedono comportamenti e messaggi in tale direzione.
IL CIRCOLO PD (la segreteria)
IL GRUPPO PD