sabato 25 aprile 2009



Per non dimenticare mai da dove nasce la democrazia e la nostra libertà.

Partito democratico Francavilla Fontana

giovedì 16 aprile 2009

COMUNICATO SEGRETERIA PD




In merito al documento diffuso da alcuni esponenti del PD locale, pur essendo forte la volontà di sottrarsi dal commentare le iniziative di chi sino ad oggi ha praticato la politica del veto e del “documento da dare alla stampa”, si rende doveroso evidenziare quanto infondata sia l’accusa rivolta alla segreteria di non aver voluto un accordo con la sinistra radicale. La linea del PD è contenuta in maniera chiara ed inequivocabile nel documenti diramati di volta in volta a seguito delle varie riunioni di coordinamento e dell’assemblea pubblica del 03.04.2009.

A nessuno è consentito dare “interpretazioni autentiche” della linea del PD, men che meno a chi ha voluto irresponsabilmente sottrarsi al confronto democratico all’interno del Partito, peraltro avversando platealmente proprio quell’approdo (con la sinistra radicale) che oggi, con clamoroso volo pindarico ed autentica schizofrenia, si dice che il PD non avrebbe voluto perseguire. Stesso discorso vale per chi, aggiuntosi ai c.d autosospesi, ha contrastato, all’interno del Partito, ogni ipotesi di riunificazione del Centro.-sinistra che non fosse quella di consegnare supinamente il PD alla sinistra radicale.

Quello che possiamo affermare e che ora è finalmente chiara (ed univoca) la linea perseguita da chi si chiama fuori dal PD e che non sarà consentito a nessuno di compiere opera di sciacallaggio politico, sulla scorta di pregiudiziali ed illazioni, attraverso il vecchio e noto sistema del sospetto, augurandosi che il confronto politico avvenga unicamente sul piano dei programmi e delle proposte per la Città.

La segreteria del PD

mercoledì 15 aprile 2009

INTERVISTA TELEVISIVA E CONFERENZA STAMPA DI TOMMASO RESTA




Si rende noto che Giovedì 16 aprile 2009 alle ore 20.45 sarà trasmessa sull’emittente televisiva TRCB durante la trasmissione “Millesecondi” un’intervista all’Avvocato Tommaso Resta, candidato Sindaco per il Partito Democratico a Francavilla Fontana.

Inoltre Sabato 8 aprile alle ore 11,30 presso la sede del Pd in via Roma, 17 si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del Candidato Sindaco per il Partito Democratico Avvocato Tommaso Resta.

venerdì 10 aprile 2009

TOMMASO RESTA CANDIDATO SINDACO DEL PD



La Segreteria cittadina del PD ha individuato nella persona dell’Avvocato Tommaso Resta il candidato sindaco per le elezioni comunali del 6 e 7 giugno prossimo, convocando nel contempo il Coordinamento per martedì 14 aprile alle ore 18 presso la sede di vico Salerno per discutere ed approvare la candidatura.

giovedì 9 aprile 2009

COMUNICATO SEGRETERIA PD ALLE FORZE DEL CENTROSINISTRA




Il Partito Democratico, con evidente disagio e sconcerto, prende atto di una risposta scomposta e “fuori dalle righe” che strumentalmente stravolge nei contenuti e nelle finalità, la chiara ed inequivocabile richiesta rivolta agli altri partiti del C.S. dal PD, con il solo ed autentico scopo di tentare di ricomporre una coalizione che si pensava coltivasse il fine comune di combattere quelle forze politiche e quei personaggi responsabili del profondo buio calato su questa città.
L’arrogante arroccamento su posizioni surrettizie ed arbitrarie non aiuta la crescita di forze politiche alternative mentre gli asseriti accordi trasversali, della cui esistenza sembrano esserne certi solo chi calunniosamente li adombra, vengono utilizzati solo al fine di ricavare un diretto vantaggio elettorale.
Certo è difficile ipotizzare che con forme insinuanti di strumentalizzazione politica si possa affermare una idea di città sottratta agli interessi forti e dei forti, anzi alimentando, se ve ne fosse bisogno, una idea di sinistra poco abituata a confrontarsi ed adusa a muoversi sul piano del moralismo gratuito, ove compaiono sempre due interpreti: i giudici ed i giudicati.
Le intransigenti e minacciose posizioni assunte dai partiti che hanno scelto il candidato sindaco Avv. Filomeno, dimostrano scarso, se non nullo, senso di responsabilità, comportando inevitabilmente l’interruzione di un percorso che il PD ha sempre ritenuto praticabile e possibile, tanto da rendere opportuna la stigmatizzazione di chi esprime giudizi che pongono in dubbio la assoluta buona fede del segretario, della segreteria, dei dirigenti e degli iscritti a questo Partito che hanno inteso fare questo ennesimo passo avanti in nome della comunanza degli intenti.
Indicate doverosamente e chiaramente le responsabilità della situazione determinatasi, il PD decide sin da ora di presentarsi alla cittadinanza con un proprio programma ed un proprio candidato sindaco, nella certezza che i cittadini e gli elettori del centrosinistra sapranno apprezzare la linearità ed la coerenza del percorso sino ad oggi adottato.
Cordialmente
La segreteria del PD

COMUNICATO STAMPA della Segreteria Provinciale e del Gruppo Provinciale del PD

COMUNICATO STAMPA
I salamelecchi resi al Presidente Errico da qualche superstite di quel che resta del gruppo consiliare di centrodestra (ora Pdl) alla provincia sono così ipocriti e inverecondi che non meritano alcun commento, perché significherebbe offendere ulteriormente l’intelligenza delle persone oneste.
Per quanto ci riguarda , non è nostro costume giudicare chi ha scelto di fare opposizione, limitandosi ad apparizioni fugaci in Consiglio e a qualche ineffabile intervista televisiva .
Ci fa piuttosto pena chi, avendo coltivato facili illusioni di vittoria elettorale, deve ora ricredersi e vacillare nelle proprie certezze e, non avendo altri argomenti, non trova di meglio che attaccare il PD e le sue scelte.
Il PD - lo ripetiamo con orgoglio - , con i suoi 12 consiglieri provinciali su 18 , è stato il punto di forza della maggioranza che ha sostenuto lealmente e operosamente l’Amministrazione Errico e tutte le scelte più importanti che sono state compiute.
In questi cinque anni, il PD non ha mai fatto mancare la propria presenza qualificata in Consiglio e si è assunto, attraverso i suoi Assessori, le proprie responsabilità di governo, garantendo al meglio l’attività amministrativa della Giunta.
Non a caso i punti qualificanti di questa esperienza di governo saranno riproposti dal PD nel prossimo programma elettorale , in particolare per quanto riguarda l’autonomia delle decisioni sullo sviluppo del nostro territorio, la lotta alla criminalità e l’affermazione della cultura della legalità e un’idea di sviluppo sostenibile ambientalmente e socialmente.
La coerenza programmatica, per il PD, fa tutt’uno con il rispetto della democrazia e con la capacità di leggere insieme la realtà politica e culturale che caratterizza questa fase della vita del paese .
Il Governo attuale e il suo modello culturale e sociale rappresentano oggi per l’Italia in generale e per il Mezzogiorno in particolare l’ostacolo maggiore ad affrontare le sfide inedite imposte dalla grave crisi economica e finanziaria in corso.
Allargare l’area del centrosinistra e misurarsi con culture politiche e sociali che condividono questo obiettivo rappresenta oggi la nuova frontiera su cui provare a costruire una proposta di governo all’altezza dei tempi.
Su questa linea politica, pur con le legittime differenze di valutazione da parte di coloro che hanno condiviso con noi la precedente esperienza di governo, il PD, consapevole delle difficoltà e dei rischi , ma anche delle potenzialità e delle opportunità di questo percorso non solo sul piano locale , ha scelto -al termine di un dibattito franco e appassionato, che ha riguardato centinaia di iscritti e militanti oltre che il suo gruppo dirigente- di accettare questa sfida.
E lo ha fatto con la consapevolezza di dover rendere una risposta di governo all’intero territorio e alle giuste aspettative di chi non si vuole arrendere ad una proposta del centrodestra, che in materia di soprusi verso questo territorio e di incoerenze e contraddizioni , resta il campione.


La Segreteria Provinciale PD e il Gruppo Consiliare PD alla Provincia di Brindisi

venerdì 3 aprile 2009

Comunicato ufficiale alle forze del centrosinistra francavillese




Al Candidato Sindaco
della coalizione del centrosinistra
Avv. Mario Filomeno

Francavilla Fontana, 3 aprile 2009

Oggetto: comunicato alle forze del centrosinistra francavillese

La Segreteria del Partito Democratico, alla luce degli orientamenti emersi durante la riunione del Coordinamento del 2 aprile 2009 e dell’Assemblea degli iscritti e simpatizzanti del 3 aprile 2009, facendo seguito agli incontri precedenti tenutisi con tutte le forze del centrosinistra, indica nei seguenti punti le linee-guida ritenute indispensabili al fine della definitiva costruzione dell’alleanza in vista delle prossime elezioni comunali:

1) ineludibilità dell’unità delle forze del centrosinistra francavillese, pur nella ricerca di ulteriori alleanze finalizzate all’allargamento del tradizionale fronte della coalizione;
2) assoluta indisponibilità ad ogni accordo con l’UDC di Francavilla Fontana, sia nel primo turno elettorale che nell’eventuale ballottaggio;
3) autonomia delle scelte nelle alleanze cittadine del PD rispetto a quelle assunte a livello provinciale;
4) l’individuazione della figura del candidato della coalizione del centrosinistra in un candidato del Partito Democratico.

Nella convinzione che quanto sopra, pur essendo il frutto di una discussione dialettica e di un confronto serrato, rappresenti la possibile soluzione per affrontare al meglio gli impegni elettorali che ci attendono, facendo appello al senso di responsabilità che deve caratterizzare tutti gli esponenti del centrosinistra che hanno a cuore le sorti dell’amministrazione della città, attendiamo fiduciosi, nei tempi ristretti che l’imminenza dell’appuntamento elettorale richiede, un riscontro scritto alla proposta della Segreteria.

Il Segretario
Marcello Cafueri