venerdì 12 febbraio 2010

COMUNICATO STAMPA - LE FOIBE E IL COMUNE



Il circolo del Partito Democratico di Francavilla Fontana esprime il proprio forte disappunto per l’incredibile decisione assunta dall’amministrazione comunale di Francavilla Fontana, in occasione della giornata del Ricordo del 10/2/2010, di patrocinare un’iniziativa organizzata dal gruppo politico neo-fascista denominato “Casa Pound” , garantendo anche la partecipazione di propri autorevoli esponenti e cosi favorendo - ci auguriamo all’insaputa dei dirigenti scolastici - la partecipazione degli istituti delle scuole superiori di Francavilla Fontana all’iniziativa stessa.

Al di la del giudizio sulle tragiche vicende che hanno riguardato le popolazioni italiane delle provincie slovene in un particolare momento della nostra storia, si ritiene che iniziative del genere debbano essere doverosamente assunte dalle Amministrazioni Comunali, come avvenuto in altri centri della provincia e non “appaltate” a gruppuscoli faziosi il cui obiettivo è solo quello di strumentalizzare la storia e i giovani a fini meramente politici.

Il comportamento dell’esecutivo stride ancor più con i principi democratici e di libertà che dovrebbero informare il suo operato, considerata la totale assenza dell’Assise Cpmunale alla contestuale iniziativa organizzata dalla Scuola media "S. Francesco" sulla Shoah e i campi di sterminio nazisti.

Il Partito Democratico, vigilerà scrupolosamente affinchè iniziative improvvide e sconsiderate come quella messa in atto dalla nostra Amministrazione non abbiano più verificarsi in futuro, invitando nel contempo le autorità scolastiche a svolgere il loro ruolo pubblico evitando partecipazioni ad iniziative esterne al mondo della scuola di carattere marcatamente politico.

Il coord. Del Circolo
Avv. Marcello Cafueri

sabato 6 febbraio 2010

COMUNICATO STAMPA - I Passaggi all'UDC

Il circolo del Partito Democratico di Francavilla Fontana è costretto a fare alcune considerazioni sugli ultimi avvenimenti relativi alla c.d. fuoriuscita dal PD di alcuni iscritti e di un consigliere comunale.
Si precisa che i soggetti in questione non appartenevano al gruppo dirigente che è quello eletto nel congresso del 13.12.2009 ed erano già distanti dalla vita del partito da diverso tempo.
La scelta di transitare in altri partiti è senz’altro legittima e riguarda la coscienza di ciascuno anche se si considera fortemente esecrabile il comportamento di chi, eletto nelle liste di un partito, passi ad altri lidi senza dimettersi dalla carica, tradendo cosi la fiducia che gli elettori hanno dato al progetto politico e programmatico della lista che lo ha ospitato.
Ciò che però si ritiene poco commendevole è l’atteggiamento dell’attuale UDC, partito che a Francavilla è nato qualche mese fa dalle ceneri della formazione di centrodestra AN, che non ha lesinato di mettere in atto scomposte quanto eccessive manifestazioni pubbliche di giubilo per quanto avvenuto, dimenticando le regole di correttezza che dovrebbero sottendere ai rapporti tra forze politiche che condividono a Francavilla l’opposizione al governo di centrodestra e alla Provincia, l’esperienza della giunta Ferrarese.
Si ritiene che da questa vicenda emerge con grande chiarezza ed esce ancor più rafforzata l’immagine del PD quale partito che ha fatto della coerenza del comportamento dei suoi militanti un punto fermo ed irrinunciabile dell’ azione politica e che ha registrato, dopo le amministrative, l’adesione entusiastica di nuove e qualificate leve di dirigenti e di giovani.
Invitiamo i cittadini francavillesi, costretti loro malgrado ad assistere impotenti allo squallido teatrino della politica locale e ai continui cambi di casacca in C.C., come sollecitato non a caso proprio dal PD mediante la proposta in C.C di anagrafe degli eletti, a vigilare sul comportamento e le attività dei propri rappresentanti istituzionali, spesso mossi da intenti e logiche lontani anni luce dagli interessi concreti della comunità.

Il Direttivo del PD e il gruppo consiliare

lunedì 1 febbraio 2010

Quando le buone idee aiutano a costruire bene la città



Una buona notizia: il Consiglio Comunale di Francavilla Fontana ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal capogruppo del PD, avvocato Tommaso Resta, sull'istituzione dell'anagrafe degli eletti. Il Partito Democratico aveva fatto propria la proposta dell'avvocato Sergio Tatarano, segretario dei Radicali di Francavilla Fontana e membro del direttivo dell’associazione radicale salentina "Diritto e Libertà", già fin dalla campagna elettorale delle recenti elezioni amministrative, e sposata nella stessa campagna dall'allora candidato sindaco Resta.

Sul sito del comune di Francavilla Fontana saranno presenti quindi informazioni relative all'operato dei consiglieri e degli amministratori, le presenze, la dichiarazione dei redditi, gli atti depositati, ma anche i dati relativi al bilancio comunale, le delibere approvate e gli incarichi esterni affidati dal Comune. Sergio Tatarano esprime il suo ringraziamento all'avvocato Resta e a tutto il consiglio comunale di Francavilla, che sceglie di essere più trasparente.

E' davvero una buona notizia: per una politica in cui cadano le barriere ideologiche e si costruiscano, invece, progetti comuni che possano migliorare la trasparenza e rendere il cittadino partecipe e consapevole della vita della città.